Inox ARC Sas,
Azienda attiva dall’anno 1978 nel settore metalmeccanico della carpenteria metallica (saldatura e lavorazione acciaio e ferro) medio leggera e partner di aziende in conto terzi e privati.
L’azienda è abilitata ad eseguire saldature a TIG e MIG/MAG certificate e di qualità.
Negli ultimi tempi grazie anche ad una crescita costante dell’azienda artigiana, InoxARC è in grado di realizzare e sviluppare prodotti per privati ed aziende su proprio disegno, oltre ad essere un valido partner per aziende nel settore del ferro e dell’acciaio inox.
40 Anni della nostra storia.
L’azienda INOX ARC nasce nel 1978 con il nome di “CONTI REMO lavorazioni in FERRO” dalla voglia del fondatore di portare in Apecchio (PU) suo paese natale, una ditta artigiana nel settore della lavorazione del ferro in grado di realizzare ed aggiustare attrezzature agricole e manufatti in ferro battuto, per privati ed aziende del circondario.
Nel 1978, Remo, tornato in Apecchio dopo aver trascorso un periodo lavorativo in Svizzera come carpentiere, decide di intraprendere questa avventura lavorativa investendo i guadagni ed il bagaglio culturale acquisito all’estero in questa idea di artigianato.
Grazie a quest’idea di carpenteria, molti artigiani del luogo ed aziende agricole hanno potuto trovare in Inox ARC un riferimento importante per riparazioni, modifiche e creazioni di attrezzature agricole e non solo.
Infatti, se fino ad allora per lavorazioni di una certa importanza si era costretti ad andare fuori paese (in alcuni casi fuori provincia), dal 1978 ci si poteva affidare alla ditta di Conti Remo riducendo così dei tempi di fermo mezzi causate dalle rotture impreviste.
L’affermazione aziendale.
Nell’arco degli anni ’80 grazie all’inventiva e all’esperienza maturata nel campo della lavorazione del ferro, la ditta artigianale cresce e si afferma nelle riparazioni e nelle nuove realizzazioni, diventando così un’imporante realtà di riferimento per le lavorazioni in ferro e manutenzione di macchinari per aziende artigianali e per privati che necessitavano di cancelli, recinzioni inferriate, etc.
Negli anni ’90, in pieno boom economico Inox ARC cresce e diventa partner per importanti realtà industriali della zona, le quali le affidano lavorazioni in conto terzi di carpenteria, confermando e riponendo in noi la loro fiducia.
Nei primi anni 2000 entra a far parte della ditta il figlio Andrea, il quale, fin da bambino nel tempo libero aiutava il padre Remo nel lavoro e dal quale ha appreso i rudimenti e le tecniche delle lavorazioni del ferro.
Andrea, ha un approccio alla lavorazione del metallo più geometrico, infatti finiti gli studi come geometra ed essendo stato sempre incuriosito dall’arte della lavorazione del ferro, decide di entrare a lavorare in InoxARC affiancando il padre nelle lavorazione di questo materiale che da freddo e anonimo, se sapientemente lavorato ed opportunamente riscaldato, è in grado di prendere forme anche molto particolari. Trascorsi questi primi anni passati ad acquisire esperienza e tecniche nelle lavorazioni e nella saldatura dei metalli, Andrea convince il padre Remo ad aggiungere alla lavorazione del ferro anche la lavorazione e saldatura dell’acciaio inossidabile.
Nel 2004 a fronte di tale nuova idea aziendale, è stato attuato un processo di acquisizione di competenze e certificazioni aziendali congiunta all’introduzione di nuovi macchinari per la lavorazione dei metalli.
Grazie a questo riassetto aziendale, la Inox ARC si afferma come conto terzi per saldatura e lavorazioni anche dell’acciaio inox per importanti aziende operanti nel settore dell’acciaio.
Dal 2005 l’azienda in grado di eseguire lavorazioni e realizzazioni su disegno e materiale fornito da aziende in conto terzi.
Tra i committenti annoveriamo:
- C.R.A. inox Srl di Piobbico (PU), azienda importante sia in Italia che all’estero nella lavorazione e realizzazione di attrezzature in acciaio inox per l’industria.
- COMAP Srl di Apecchio (PU), azienda produttrice di macchinari per forestazione, industria e tempo libero in Italia e all’estero.
- MIROS Srl di Fano (PU), azienda produttrice di macchinari per la lavorazione della frutta in Italia e all’estero.
- IN-BAR Srls di Cartoceto (PU).
Le lavorazioni eseguite.
Per l’aziena C.r.a. inox si realizzano su progetto, saldature di serbatoi per il vino, serbatoi per l’olio, manufatti per la lavorazione della frutta, macchinari per il settore farmaceutico e petrolifero. Per altre aziende sono state eseguite e si eseguono attualmente lavori di saldatura di forni industriali e non, attrezzature da forestazione, parti di banchi frigo, attrezzature per il settore ortofrutticolo, etc.
Di recente in InoxARC si eseguono su progetto, manufatti di design per interni abitativi di alta gamma.
Ringraziamenti.
Si ringrazia l’azienda C.R.A. inox per la collaborazione e sinergia grazie alla quale si è potuto entrare in possesso di tutte le certificazioni e patentini per la saldatura a TIG e MIG/MAG.
Negli ultimi tempi congiunta ad una crescita costante di InoxARC, oltre ad essere un valido partner per aziende nel settore del ferro e dell’inox, si è in grado di realizzare e sviluppare prodotti per privati ed industrie su nostro disegno.
© inoxARC Sas
Via Pietro Nenni, 15A,
61042 – Apecchio (PU)
Cell: +39 333 2610259
info@inoxarc.com
C.F. / P.IVA : 02620150413
Seguici sui Social
-
© Copyright 2021 - Designed by ®DeMAdesign
Commenti recenti